E CERTIFICATRICI RICONOSCIUTE SONO ATTUALMENTE 4: ECDL, EIPASS, PEKIT, IC3
Queste quattro certificazioni sono tutte valide a livello nazionale ed internazionale, sono riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e dagli altri Ministeri e centri che richiedono nei concorsi pubblici l’accertamento delle conoscenze informatiche e sono altresì spendibili al fine del riconoscimento di crediti universitari e formativi.
- CHE COS’È L’ ECDL?
Tra le certificazioni informatiche, l’ECDL (European Computer Driving Licence) è forse quella più conosciuta perché ha coniato il nome di “PATENTE EUROPEA” alla sua certificazione ed oggi si conosce con questo nome ma il titolo è identico alle altre 3 certificatrici. Introdotta in Italia nel 1997, ha come obiettivo quello di favorire un uso competente delle tecnologie informatiche in tutto il mondo. Il programma ECDL mette a disposizione una biblioteca costituita da numerosi moduli: una gamma di scelta che dà al candidato la possibilità di avviare un percorso di acquisizione di competenze digitali organico e completo, tarato sui suoi interessi e sul suo curriculum di studi e professionale. I moduli si articolano nelle categorie Base, Standard, Advanced e Specialised.
- CHE COS’È L’ EIPASS?
L’EIPASS – European Informatics Passport (PASSAPORTO EUROPEO DI INFORMATICA identico come valore e possibilità alla PATENTE EUROPEA) è una certificazione internazionale riconosciuta a livello europeo ed ha il vantaggio di poter essere erogata online, in tempi molto rapidi e con costi contenuti. E’ possibile seguire i corsi EIPASS in modalità FAD (Formazione A Distanza), attraverso un’apposita piattaforma online – a differenza di quelli per l’ECDL che si svolgono in aula sotto la supervisione di tutors specializzati. Il percorso formativo consta di 7 moduli con relative prove d’esame, tutte finalizzate alla verifica della conoscenza degli argomenti studiati durante il corso. Al personale scolastico sono dedicati anche altri moduli tra cui il corso EIPASS LIM, per imparare a usare la Lavagna Interattiva Multimediale, o il corso EIPASS TEACHER per potenziare le competenze digitali e social per l’insegnamento.
- CHE COS’È IL PEKIT?
PEKIT (Permanent Education and Knowledge on Information Technology) è un programma di formazione e certificazione informatica rilasciato dalla Fondazione Onlus Sviluppo Europa. Mentre le altre principali certificazioni informatiche presentano un approccio modulare, il percorso PEKIT è permanente e si articola in fasi evolutive: camminare per fasi, questo è il motto del progetto PEKIT! La Fondazione Sviluppo Europa si impegna infatti a monitorare il mondo delle competenze informatiche, i suoi più importanti cambiamenti e proporre ad intervalli regolari una fase di aggiornamento specificatamente preparata per coloro che hanno già sostenuto il percorso PEKIT. In tal modo l’utente PEKIT potrà contare su di un aggiornamento professionale continuo sulle più importanti innovazione nel mondo dell’ICT. Il progetto PEKIT, quindi, rappresenta un nuovo standard per i contenuti (sempre aggiornati), per il percorso didattico (che si sviluppa per fasi evolutive e non per moduli di conoscenza) e per la possibilità di certificare nel tempo, grazie ad aggiornamenti periodici predisposti da esperti, l’adeguamento delle proprie capacità informatiche.
- CHE COS’È L’IC3 DIGITAL LITERACY?
IC3 (Internet and Computing Core Certification) è un programma di certificazione informatica di base riconosciuto a livello mondiale che fornisce le linee guida per diventare un utente efficiente nell'utilizzo del Computer e di Internet. Il programma è utile soprattutto per coloro che possiedono scarse competenze informatiche: IC3 fornisce un percorso formativo facile ed essenziale che in breve tempo fa acquisire pratica nell'utilizzo del Personal Computer. Il percorso formativo si articola in moduli e per ottenere la certificazione è necessario superare tre esami: Computing Fundamentals (argomenti: hardware, software e sistemi operativi), Key Application (funzioni comuni a tutti programmi Windows) e Living Online (le reti e Internet).
TABELLA DEI PUNTEGGI PER LE VALUTAZIONI DELLE CERTIFICAZIONI INFORMATICHE
SCARICA LA TABELLA TITOLI definitiva
- Tabella di valutazione per assistente amministrativo (allegato A/1)
- Tabella di valutazione per assistente tecnico, cuoco, infermiere (allegato A/2)
- Tabella di valutazione per guardarobiere (allegato A/3)
- Tabella di valutazione per addetto alle aziende agrarie (allegato A/4)
- Tabella di valutazione per collaboratore scolastico (allegato A/5)