Menu

Calamus

ENTE DI FORMAZIONE

L' Ente di Formazione CALAMUS può erogare la formazione della sicurezza Dlgs 81/08 - Accordo Stato Regioni 2011-2016  ai sensi dell’Allegato A, art.2,lett. B dell’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 , al contempo è SEDE TERRITORIALE PERIFERICA ANFOS (ASSOCIAZIONE NAZIONALE FORMAZIONE SICUREZZA n.: 00548.)   I corsi possono essere erogati in IN PRESENZA PRESSO LE SEDI AZIENDALI IN TUTTA ITALIA, OPPURE IN MODALITA’ SINCRONA (FAD FORMAZIONE A DISTANZA)

INFORMAZIONI: calamus@calamus.info     cell: 334 3341955

 

NORMATIVA SULLA SICUREZZA SUL LAVORO

LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA E' OBBLIGATORIA PER TUTTE LE ATTIVITA' LAVORATIVE CON ALMENO 1 DIPENDENTE

Ogni lavoratore, a prescindere dal tipo di azienda, dovrà partecipare ad una formazione generale di 4 ore, che ha l’obiettivo di formare i lavoratori in merito ai concetti generali di prevenzione e sicurezza sul lavoro. Verrà poi aggiunto un modulo più specifico la cui durata varia a seconda del settore di appartenenza.

Le recenti normative hanno introdotto il concetto di lavoratore equiparato, questo ha comportato l’obbligo di frequenza a corsi di formazione anche per il socio lavoratore di cooperativa o di società, l’associato in partecipazione, il tirocinante, i volontari, lavoratori a progetto o chiamata, in breve tutte le persone che hanno un datore di lavoro, ad esclusione degli addetti ai servizi domestici e familiari. Quindi tutti coloro che si trovano all’interno di un'attività, con o senza retribuzione devono seguire un corso di formazione della sicurezza

OLTRE QUESTI CORSI E' OBBLIGATORIO NOMINARE - DOPO AVER SEGUITO APPOSITA FORMAZIONE -  ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO E ADDETTI ANTINCENDIO IN NUMERO SUFFICIENTE RISPETTO  ALLA DIMENSIONE DELLA AZIENDA E AI COMPARTI AZIENDALI.

IL DATORE DI LAVORO PUO' ASSOLVERE A QUESTI COMPTI IN ALCUNI CASI PREVISTI DAL DLGS 81/08

 

  

 

se vuoi seguire la parte elearning prevista dall'Accordo Stato Regioni segui queste istruzioni:

 

Ci servono gli estremi del documento di identità e codice fiscale, data e luogo di nascita, email e residenza. Dopo ti verrà inviata, alla email segnalata,  la login di accesso che ti consentirà di entrare nella piattaforma riportata nella figura sottostante. Una volta frequentato il corso in elearning e superato il test di valutazione finale ti verrà inviato l'attestato prima in pdf nella tua posta elettronica e dopo in raccomandata, in originale, all'indirizzo che ci fornirai.

PER ACCEDERE CLICCA QUI

Una volta frequentato il corso in elearning e superato il test di valutazione finale ti verrà inviato l'attestato prima in pdf nella tua posta elettronica e dopo in raccomandata, in originale, all'indirizzo che ci fornirai.